GET THE PICTURE (2013)

La vita straordinaria e l’opera di John G Morris, giornalista, editor di Life Magazine e uno degli ultimi giornalisti viventi coinvolti negli sbarchi in Normandia. Ha lavorato al fianco di molti dei più grandi nomi della fotografia del 20esimo secolo, come i fondatori della Magnum Henri-Cartier Bresson e Robert Capa e molti altri grandi fotografi di guerra. John ha lavorato presso la rivista Life durante alcuni dei momenti più turbolenti del 20esimo secolo, tra cui la guerra civile spagnola e la seconda guerra mondiale e in questo film fornisce una visione distinta del potere della fotografia.


THE WORLD ACCORDING TO MARTIN PARR (2003)

Documentario che segue Martin Parr a casa sua,  tra i suoi lavori, e racconta del suo occhio acuto e della sua capacità di trovare lo straordinario nell’ordinario, caratteristiche che hanno reso l eccentrico fotografo inglese una figura di fama internazionale, arrivando ad esssere considerato da molti come il più influente fotografo britannico della sua generazione.


WILLIAM EGGLESTON DOCUMENTARY: IN THE REAL WORLD (2005)

Il film rivela la profonda connessione tra la personalità di William Eggleston e il suo lavoro, e rivela anche i suoi impegni paralleli come musicista, disegnatore e operatore video. Il film segue Eggleston in viaggio per Kentucky, Los Angeles, New York e Memphis, dove abita. Il film è stato nominato per un premio Gotham per il miglior documentario del Progetto Independent Filmmaker ai Gotham Awards 2005.


HENRI CARTIER BRESSON – L AMOUR TOUT COURT – JUST PLAIN LOVE (2001)

Intervista ad una delle più grandi menti nel campo della fotografia, Henri Cartier-Bresson (quando aveva già 91 anni, morì 3 anni dopo), fotografo francese considerato il padre del fotogiornalismo, uno dei primi utilizzatori del formato 35 mm e colui che ha contribuito a sviluppare la fotografia di strada e lo stile reportage.


ALFRED STIEGLITZ – THE ELOQUENT EYE (1999)

Biografia di Alfred Stieglitz e del suo ruolo nel mondo dell’arte americana del 20esimo secolo.


ANSEL ADAMS: A DOCUMENTARY FILM (2002)

Documentario che ripercorre la vita del grande fotografo, notissimo per le sue immagini di paesaggi e di montagne. Se incappate in una delle sue mostre (sono stata un paio di anni fa ad una molto bella a Reggio Emilia) non lasciatevele sfuggire, le sue fotografie in bianco e nero sono incredibili.

2 Commenti

MOSTRA I COMMENTI
  1. Bianca

    30/12/2015 alle 8:26

    Ciao Giulia, so che grazie ad uno zio molto appassionato, tu hai dei bellissimi libri di fotografia (ti seguo su snapchat tranquilla, niente di paranormale o stalking). Potresti consigliarmi alcuni titoli per fare un regalo ad un’amica amante della fotografia?
    Grazie 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *