Ieri sera sono andata al teatro Regio di Parma a vedere il balletto del teatro BOL’SOJ, che metteva in scena il famosissimo GISELLE

Primo atto

Secondo atto


Il balletto è stato bellissimo. Avete presente la trama di Giselle? Parla di una giovane contadinella, innamorata del conte Albrecht, che per avvicinarla si è finto contadino. Wilfred, lo scudiero di Albrecht, tenta invano di fargli intendere ragione. Il guardicaccia Hilarion, da sempre innamorato di Giselle, cerca inutilmente di convinverla a non curarsi di Albrecht.Entrato nella capanna del rivale, trova la spada d’argento con lo scudo araldico, prova delle sue nobili origini. Un corteo di nobili si ferma al villaggio di Giselle per rifocillarsi, e i contadini e Giselle dadnzano per gli ospiti. Hilarion mostra a tutti la spada del conte e lo smaschera. Giselle, sconvolta, impazzisce e muore.
Nel secondo atto, Hilarion fa visita alla tomba di Giselle ma viene circondato dalle Villi, fanciulle amanti della danza, tradite dagli uomini e morte prima delle nozze, che ogni notte vanno nella foresta alla ricerca di essere con cui poter soddisfare il loro desiderio di danzare. Trovato Hilarion, lo costringono a ballare fino alla sua morte. Anche Albrecht si reca alla tomba della ragazza, e viene circondato dalla Villi, ma il fantasma di Giselle appare e lo salva.
Il primo atto è molto romanzato, il secondo invece è solo incentrato sul balletto. Non vi dico gli assoli di Giselle che meraviglia… (ho provato a postare un video ma ci mette ore a caricarsi).
Le ragazze erano tutte bellissime ed aggraziate, solo una poverina è caduta due volte!
I ragazzi invece erano un po bruttini, ma che fisici, gente.
Comunque, Thumbs up per il Bol’soy, che meraviglia! L’Opera personalmente mi annoia, ma il balletto, lo adoro! Vorrei tanto vedere il lago dei cigni

5 Commenti

MOSTRA I COMMENTI
  1. G.

    28/06/2010 alle 9:03 PM

    Ho i brividi solo guardando le foto, immagino dal vivo. Io amo la danza classica, prendevo lezioni ma purtroppo ho smesso per un infortunio…ma ogni volta che ne sento parlare o che vedo delle foto di danza provo un’emozione grandissima!

    Rispondi
  2. Sarinski

    24/05/2010 alle 8:59 AM

    Bellissimo.

    Rispondi
  3. AmelìMelà

    23/05/2010 alle 9:08 PM

    Che meraviglia di post Giulia!!!Bravissima!

    Rispondi
  4. mIsiA

    23/05/2010 alle 6:57 PM

    che bello!!!grazie delle foto che ha postato qui…da ballerina apprezzo!=)

    Rispondi
  5. Elisa

    23/05/2010 alle 6:16 PM

    anche io adoro il balletto e dopo aver fatto danza per 12 anni l’unica consolazione che mi rimane è andare a teatro.
    poi Giselle è fantastio!

    Elisa

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *