L’altro giorno parlavo con la Mele di Joan Crawford e mi è venuto in mente che potevo “usarla” per la seconda parte dei miei post dedicati ai film dove si indagano rapporti un po’ malsani tra madri e figlie (la priam parte è qui).


MILDRED PIERCE (IL ROMANZO DI MILDRED) (1945)

Ho visto la miniserie nel 2011, davvero ben fatta, ma mi manca il film originale con Joan Crawford del 1945, per il quale l’attrice vinse l’Oscar. E’ la storia di una madre che farebbe di tutto per la figlia ingrata e viziata. La miniserie mi ha fatto davvero arrabbiare (Evan Rachel Wood è una cattiva con i fiocchi), mi chiedo se il film originale sia peggio.


MOMMY DEAREST (MAMMINA CARA) (1981)

Sempre di Jean Crawford si parla, anche se non recita in questo film biografico del 1981 basato sull’omonimo romanzo-sfogo scritto dalla figlia Christina.
Dice Wikipedia (perché io non ho ancora avuto il coraggio di guardarlo, anche se ci siamo ripromesse con la Mele di riguardarlo insieme al terrificante “Che fine ha fatto Baby Jane”)
” Joan Crawford, nel suo testamento, non ha lasciato nulla ai figli adottivi (nel film sono solo due invece di quattro); ma non è stata lei a dire l’ultima parola; l’ultima parola l’ha detta Christina scrivendo la biografia della mamma. L’attrice era isterica, alcolizzata, ossessionata dall’idea dell’ordine e dell’igiene; spesso si sfogava sui figli, ora esigendo troppo da Christina, ora sfogando la sua collera in modo violento, ora infliggendole immotivate crudeltà.”


NOW, VOYAGER (PERDUTAMENTE TUA) (1942)

Ve ne avevo parlato qui, è la storia di una (giovane) zitella che spinta ad una crisi di nervi dalla madre, si riprende e durante un viaggio in barca dove trova l’amore. Tremende le angherie psicologiche della madre

Taggato in: , , , ,

3 Commenti

MOSTRA I COMMENTI
  1. Annarella

    13/05/2016 alle 10:42 PM

    Anche io avevo visto la miniserie con la Winslet, davvero notevole! E anch’io come te vorrei vedere l’originale.

    Rispondi
  2. carla

    13/05/2016 alle 5:40 PM

    Giulia, “Che fine ha fatto baby Jane” è una bomba: un terrificante e bellissimo horror a tutti gli effetti. Spaventoso, gotico, disturbing … guardalo presto!! 🙂

    Rispondi
  3. roberta

    13/05/2016 alle 2:41 PM

    Mammina cara è molto bello, se Jean Crowford era solo vicina alla descrizione che si fa di lei nel film ricorda tanto il personaggio di Baby Jane nel film “che fine ha fatto baby jane”. Cioè la vera Jean somiglia al personaggio di baby jane che gliene infligge di ogni.
    Film belli entrambi comunque, Bette Davis è insuperabile.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.