FRAMES FROM THE EDGE – HELMUT NEWTON (1989)

Una troupe televisiva segue Helmut Newton, il fotografo di moda e pubblicità, in viaggio da Los Angeles a Parigi, da Monte-Carlo, a Berlino. Ci spiega il suo approccio al lavoro e i suoi metodi, che hanno portato le sue immagini ad essere tra le più belle del ventesimo secolo.


RICHARD AVEDON: DARKNESS AND LIGHT (1996)

Ampiamente considerato come uno dei fotografi più influenti del 20 ° secolo, Richard Avedon ha ridefinito non solo fotografia moderna, ma anche che cosa (o chi) un fotografo moderno è. In questo documntario, per la prima volta nella sua carriera lunga 40 anni lascia che qualcuno tracci un ritratto dell uomo dietro la lente.


BBC DOCUMENTARY: MARIO TESTINO (2002)

Nel 2002, in concomitanza con il successo dei ritratti di Mario Testino alla National Portrait Gallery, la BBC gli dedica un film, guardando alla sua vita e alla sua opera e intervistando personaggi come Anna Wintour, Graydon Carter, Gwyneth Paltrow, Tom Ford e Kate Moss.  Il film segue poi Testino in luoghi in tutto il mondo – da Rio a Perù, da Cannes a New York – in un vortice inarrestabile di incarichi, guadagnando una visione unica delle tecniche che stanno dietro le sue composizioni e un ritratto intimo dell uomo.


ANNIE LEIBOVITZ – LIFE THROUGH A LENS (2008)

Questo film ripercorre la realizzazione artistica di Annie Leibovitz, dall’infanzia fino alla morte della sua amica Susan Sontag, passando attraverso la sua carriera dagli anni Sessanta, ai tour con i Rolling Stones  e, più tardi, catturando gli ultimi momenti della vita di John Lennon con Yoko Ono. Si chiude con le sue riflessioni sulla vita, i bambini e la scia del suo rapporto con la Sontag.


DUFFY-THE MAN WHO SHOT THE SIXTIES (2010)

Duffy, insieme a David Bailey e Terence Donovan è riconosciuto come uno degli innovatori della fotografia di moda e i suoi scatti iconici di Jean Shrimpton, John Lennon, Michael Caine, David Bowie, Twiggy e molti altri, sono passati alla storia . Nel 1962 il Sunday Times soprannominò Duffy, Bailey e Donovan il “Terribile Trio” e insieme dominarono la scena fotografica di Londra.  Nel 1970 DUFFY improvvisamente sparì dalle scene e bruciò tutti i suoi negativi ma in questo documentario girato alla vigilia della prima mostra della sua opera, accettò di parlare della sua vita e del suo lavoro.  Il documentario intervista, tra gli altri, David Bowie, , Mick Ronson, David Bailey.


FAME, FASHION, PHOTOGRAPHY: BAILEY’S 70S (2015)

Il documentario copre l’opera di Bailey negli anni ’70. Il suo lavoro include la moda, i reportage, il suo lavoro per la rivista Interview e la sua mostra presso la National Portrait Gallery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *