Se siete a Milano per un weekend ci sono mille articoli che vi elencheranno cosa fare e vedere, dagli elenchi di monumenti e mete classiche  (Duomo, Colonne di San Lorenzo, Arco della Pace) a musei (cenacolo, Pinacoteca di Brera), a posti dove mangiare (il panzerotto da Luini, il gelato della Gelateria della Musica).

A me invece interessano quelle cose che non si fa in tempo a fare/vedere in un weekend ma che chiunque abiti a Milano dovrebbe conoscere, 3 esperienze:

27178_429254568272_231359673272_5243287_1068458_n

Al numero 57 di Via Savona, continua da 34 anni a questa parte la cosiddetta “double feature” del Rocky Horror Picture Show. Il Cinema Mexico di Milano, infatti, è l’unica Rocky Horror House d’Italia, la sola rimasta, insieme a quelle di Berlino, New York e Parigi, a proporre questo genere di spettacolo che consiste nella proiezione del film (in lingua originale con i sottotitoli), mentre alcuni attori sul palco vestono i panni dei personaggi e replicano fedelmente tutto quello che accade sullo schermo. Divertentissimo, da fare assolutamente!

dialogonelbuio01

Un interessante percorso completamente al buio, dove si viene accompagnati da guide non vedenti e ci si affida solo a tatto, udito e olfatto.

1

Sedetevi sulla poltroncina reclinabile, guardate la cupola che sembra un cielo vero e lasciatevi cullare dalla voce del narratore che vi racconterà di stelle e pianeti.

 

Taggato in: ,

8 Commenti

MOSTRA I COMMENTI
  1. Gloria

    27/06/2017 alle 3:58 PM

    Ciao, bellissimi spunti ma mi permetto di fare una precisazione su quello che è uno dei luoghi a me più cari in assoluto: quello in foto non è il Planetario di Milano e le poltroncine non sono reclinabili, sono (scomodissime) sedie girevoli Thonet degli anni 30 🙂

    Rispondi
  2. Annarella

    21/12/2016 alle 10:09 PM

    Bel post, fosse la volta buona che mi decido a prenotare la visita al Planetario!
    Mi fa piacere veder segnalata Dialogo nel buio, altra esperienza che spero di fare quanto prima (e che finora ho rimandato perché un po’ mi spaventa, lo ammetto) e della quale troppo pochi sono a conoscenza.

    Rispondi
  3. Elena

    20/12/2016 alle 11:31 PM

    Wow, grazie per le dritte!
    Al Planetario ero stata in gita con le medie, ahimè ormai un bel po’ di anni fa…perciò grazie a te mi sono iscritta alla mailing list e penso proprio di tornarci.
    Molto interessante anche l’esperienza di ‘dialogo nel buio’, segnata anche questa!
    Grazie
    Elena

    Rispondi
  4. Ilaria

    20/12/2016 alle 3:45 PM

    Non sapevo facessero quel tipo di spettacolo del Rocky Horror anche a Milano! Io l’ho visto circa un anno fa a Los Angeles, divertentissimo! In sala tutti cantavano e recitavano insieme agli attori, replicheró!

    Rispondi
  5. Mariangela

    20/12/2016 alle 10:04 AM

    Mi ha sempre incuriosito quel Cinema Mexico (ogni tanto ci passo in bici tornando da lavoro), ma non ho mai approfondito, per pigrizia… che sciocca!!! Ho sempre desiderato assistere a questo tipo di spettacolo, e grazie ai tuoi preziosi consigli, a gennaio lo farò; ho appena prenotato:)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *